Tra i borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione
Ciò che affascina maggiormente di Locorotondo è il fatto che non ci siano attrazioni turistiche specifiche: è proprio questo magnifico borgo che è il principale richiamo per i turisti, che qui vengono per gustare qualche ora passeggiando per le sue stradine, sedersi al sole in una delle sue caratteristiche piazze, bere o cenare in uno dei suoi tipici vicoli.
Da vedere
Prima di entrare nel paese, è consigliato dare un’occhiata alla vallata circostante dalla terrazza panoramica, situata proprio di fronte a Porta Napoli, della quale sono ancora visibili due colonne. Da qui si giunge poi a Piazza Vittorio Emanuele, dove è presente un ufficio turistico, dal quale è possibile ricavare tutte le informazioni utili per chi non vuole perdersi nulla di questo meraviglioso centro.
Per un giro turistico, vale la pena visitare le sue famose chiese. Tra quelle più importanti, è da ammirare la Chiesa Madre di San Giorgio, realizzata tra il XVII e il XIX secolo nel luogo in cui sorgevano due precedenti strutture religiose più antiche. Questa chiesa è un esempio dello stile barocco tipico della Puglia, con un’influenza rinascimentale che dà un’impronta caratteristica alla chiesa. Nella stessa è conservata una raffigurazione in rilievo di San Giorgio, abbellita dalle figure dei Santi Pietro e Paolo e dal drago.
Da visitare anche la Chiesa San Rocco decorata da preziosi stucchi e corredata da un prestigioso patrimonio scultoreo e pittorico. Una visita la merita anche la romanica Chiesa della Madonna della Greca.
Una capatina alla Torre dell’Orologio è d’obbligo. Si tratta di una costruzione del XVIII secolo, che in passato è stata utilizzata come sede universitaria. Il suo famoso orologio, anticamente, adornava il campanile della Chiesa Madre di San Giorgio.
Un assaggio della gastronomia pugliese
Locorotondo è sicuramente il luogo adatto per assaporare i gusti tipici della cucina pugliese. Un esempio è il vino bianco frizzante di Locorotondo, famoso in tutta Italia. Pranzando o cenando nei numerosi ristoranti della cittadina, è possibile ordinarlo e accompagnarlo sia con i primi, che con i secondi tipici della cucina pugliese, data la caratteristica versatilità di questo vino. Un’idea sarebbe quella di visitare le principali aziende vinicole del luogo e acquistare direttamente il pregiato vino dal produttore.