Cisternino

Fra i borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione

Non lontana dalle acque blu del mare, immersa nella Valle d’Itria, in quella terra conosciuta come Murgia dei trulli, sorge Cisternino, un magnifico borgo che, per le sue caratteristiche artistiche, è entrata a pieno titolo nel club de I borghi più belli d’Italia. Ma non è solo questo il riconoscimento che è stato attribuito a questo centro poco lontano da Brindisi; Cisternino annovera anche il riconoscimento della Bandiera Arancione, un prestigioso marchio che valuta i piccoli centri e ne certifica la qualità, in termini di turismo e valore ambientale.

Rientra, inoltre, nella classifica dei “comuni amici del turismo itinerante“, per le peculiarità del suo territorio e la promozione di esso.

Cosa vedere

Ciò che attrae maggiormente di questo centro è il fatto di trovarsi in un luogo magico, insieme ad altri due centri interessanti: Locorotondo e Alberobello.

Nel centro storico di Cisternino sembra che il tempo si sia fermato, perché il suo nucleo centrale è rimasto immutato per secoli e secoli. L’immagine che rimane impressa nella mente del turista è quella delle sue case bianche per la calce usata per la loro costruzione, i loro tetti conici, i vicoli ombreggiati e stretti, le sue preziose chiese barocche e l’eleganza delle sue piazze, soprattutto quella centrale.

Diversi sono poi i punti che si affacciano al territorio circostante, ricco di campagne, immerse in colline assolate d’estate e verdi d’inverno. Le case dai tetti conici a punta bianca popolano queste vallate, regalando un paesaggio unico in tutto il mondo.
Piazza Garibaldi, che dà solitamente il via al tour del centro, presenta già due gioielli: la Villa comunale e la Torre Grande, importante monumento di arte normanna, la Porta e la Chiesa Madre. Questa, intitolata a San Nicola, conserva i resti dell’antica chiesa romanica: la bellissima Madonna con bambino, che tiene un piccolo cardellino, scolpita in pietra nel XVI secolo d.C. da Stefano di Putignano.

Inizia da qui il percorso all’interno di questa cittadina, la cui caratteristica però sono proprio le sue case, appoggiate le une sulle altre, addossate tra loro o unite da stupendi archi o da scale esterne. Queste case sono dotate di balconi con delle caratteristiche maschere in pietra, esempio del barocco della zona.

Il fascino di Cisternino è proprio questo: girovagare per i suoi vicoli e tra queste case.

Eventi e feste

  • Alterfesta
  • Festival Pietre che Cantano.
  • Festival internazionale Valle d’Itria.
  • Festival Suoni Sacri e dal Pianeta.
  • Festival dei Sensi.
  • Varie sagre nelle principali frazione del paese quali Caranna, Casalini, Marinelli e Sisto.
DA NON PERDERE: le celebri e gustose bombette, deliziosi involtini di carne di maiale ripieni di formaggio o salumi, dal sapore esplosivo.
Array ( [0] => it_IT [1] => en_US )