Ostuni

Definita la “città bianca” per le sue costruzioni del centro storico tutte rivestite di intonaco bianco, Ostuni è la perla dell’entroterra pugliese che ti stupirà non appena la visiterai. Il bianco dei suoi muri si staglia sull’azzurro intenso del cielo e del mare distante pochi chilometri: l’effetto è meraviglioso! Insomma, se sei in Puglia non puoi assolutamente perderti una visita in questa città sorprendente.

La città di Ostuni vanta un passato millenario, risalente fin agli antichi uomini primitivi: per tutto il Paleolitico pare sia stata abitata, come lo confermano numerosi reperti ritrovati tra le sue mura. Negli anni successivi, sembra che la città sia stata conquistata dai Greci: pare infatti che proprio grazie alla sua posizione strategica a pochi chilometri dal mare ma abbastanza riparata nell’entroterra, Ostuni fu un importantissimo centro della Magna Grecia, attraverso il quale servire i numerosi scambi commerciali che avvenivano in tutto il Mediterraneo. Nei secoli successivi, infine, pare sia stata una terra a lungo contesa tra Saraceni e Bizantini, che desideravano renderla un proprio possedimento nell’epoca medievale.

La recente storia di Ostuni, oltre ad essere legata alla bellezza del centro storico e di tutte le altre attrazioni che vale la pena visitare, è sicuramente legata anche ai numerosi riconoscimenti ottenuti per la bellezza del mare e per la pulizia del litorale: insomma, un bagno nelle sue acque è d’obbligo se si è di passaggio da quelle parti!

Cosa vedere a Ostuni

Una volta che sarete giunti ad Ostuni, vi consigliamo di lasciare l’auto al di fuori del centro storico dove potrete facilmente trovare parcheggio in zone predisposte o sulle strisce blu: si tratta fondamentalmente di un piccolo centro dalla struttura medievale, che merita di essere scoperto vicolo dopo vicolo, ad un ritmo lento, gustandosi il piacere di perdersi per ogni stradina.
Immancabile è quindi una passeggiata nel centro storico, dove abitazioni, botteghe e localini la fanno da padroni: lasciatevi trasportare dalla bellezza dei vicoletti, dalla cura con la quale ogni porta o balconcino viene accuratamente arricchito con piante e fioriere. Vi sembrerà di trovarvi in un vicoletto tipico della Grecia, caratterizzato da mura bianche con vasi e fiori a donare un’esplosione di colori!

Proseguendo la passeggiata per il centro storico, giungerete nel principale crocevia, ovvero Via Cattedrale, dove troverete ad attendervi un maestoso Duomo risalente al XV secolo d.C.: questa bellissima chiesa è caratteristica proprio per la sua facciata, in cui si mixano perfettamente lo stile gotico e il romanico pugliese. Sarà necessario fare qualche passo indietro fino a giungere ai limiti della piazza per poter ammirare la Cattedrale in tutta la sua magnificenza.
Sulla facciata principale è presente un bellissimo rosone a 24 raggi: al di sotto vi è il portone di ingresso, attraverso il quale è possibile accedere all’interno della Chiesa, visitabile al costo di € 1,00.
Continuando la vostra passeggiata per il centro storico, sarà impossibile non alzare gli occhi per osservare tutti i meravigliosi ponti in pietra che sovrastano le vostre teste collegando una costruzione ad un’altra.

Le meraviglie non finiscono

Importante punto nevralgico da visitare in Ostuni è sicuramente anche la sua piazza principale, Piazza della Libertà, organizzata su diverse scalinate ricche di bar e localini dove potrete gustare un buon gelato per rinfrescarvi durante una passeggiata estiva.

Al centro della Piazza, sorge l’Obelisco dedicato a Sant’Oronzo: la struttura con i suoi 21 metri d’altezza è piuttosto maestosa, quindi occhi puntati al cielo!

Terminata la visita al centro storico, è imperdibile un salto alle bellissime spiagge di Ostuni distanti circa 8 chilometri: una volta giunti, rimarrete incantanti dalla bellezza e dalla varietà dei 20 chilometri di costa, caratterizzati dal fatto di essere molto diversi tra loro.

Tra dune di sabbia, distese di spiagge e scogliere rocciose, potrete scegliere il posto perfetto per voi per rilassarvi e godervi finalmente un tuffo nella meravigliosa acqua cristallina di Ostuni!

Array ( [0] => it_IT [1] => en_US )