Martina Franca

Città del Barocco

Martina Franca è una piccola città dell’entroterra pugliese, situata in provincia di Taranto e nel cuore della Valle d’Itria. L’altopiano carsico su cui si sviluppa si eleva a circa 400 metri dal livello del mare ed è stato abitato sin dalla preistoria.
Fu Filippo I d’Angiò a battezzarla, intorno al 1300, con il suo attuale toponimo.

Il ‘700 fu il periodo di massimo splendore e sviluppo di Martina Franca, durante il quale furono costruiti la maggior parte dei palazzi e monumenti più importanti, che la arricchirono di un eccellente stile barocco. Si parla, per l’appunto, di barocco martinese per indicare la corrente artistica e architettonica che, da allora, ha caratterizzato la città.

Da vedere

Martina Franca occupa di certo un posto d’onore tra i diversi siti d’interesse storico e culturale presenti nella Valle d’Italia.

Passeggiando tra le vie cittadine è impossibile non soffermarsi ad ammirare l’imponente facciata della Basilica di San Marino, un eccellente esempio dello sfarzoso barocco martinese. Interamente scolpita nel caratteristico marmo bianco, mostra la rappresentazione del santo patrono nell’atto di condividere un mantello con un mendicante in segno di fratellanza e misericordia. L’interno della Basilica è inoltre ricco di opere d’arte e ospita le reliquie di Santa Comasia.

Tra le altre chiese degne di nota, c’è quella della Beata Vergine del Carmine, che ospita una pregevole statua policroma raffigurante Santa Maria della Misericordia.
La chiesa di Sant’Antonio ai Cappuccini ha invece l’onore di conservare l’affresco della Madonna Odegitria, dalla quale deriva il nome della Valle d’Itria.

All’interno del Palazzo Ducale, uno degli edifici più antichi della città, sono presenti alcune opere di inestimabile pregio artistico: tre sale, dette rispettivamente dell’Arcadia, del mito e della Bibbia, interamente affrescate con splendide tempere in perfetto stato di conservazione.

La villa comunale di Martina Franca è una vera oasi di pace e tranquillità all’interno della complesso cittadino, caratterizzata da sentieri immersi nel verde e dalla presenza di diverse fontane marmoree in stile neoclassico.

Palazzo Turnone è infine una della mete turistiche più gettonate. Si trova nel cuore del centro storico e ospita il Conservatorio di Santa Maria della Misericordia.

Eventi principali

  • La Fiera di San Martino dell’11 novembre e la Festa del cioccolato nello stesso mese.
  • Il Festival della Valle D’Itria: nato nel 1975, si svolge fra luglio e agosto e mette in scena opere liriche, musiche sacre, classiche e recital. Inserito tra i maggiori festival europei, propone prevalentemente titoli inediti.
  • Festa di San Martino in onore del patrono: dal 2 al 5 luglio.
  • La Ghironda: rassegna itinerante che porta in centro i migliori musicisti e interpreti della cultura popolare provenienti dai cinque continenti.

DA NON PERDERE: sua maestà, il Capocollo di Martina Franca, favoloso insaccato ricavato dalla fascia muscolare del suino e che racchiude in sè tutto l’aroma inconfondibile dei boschi di quercia e dell’aria frizzantina della Valle D’Itria.

Array ( [0] => it_IT [1] => en_US )